Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Ancora il gps in lightroom

leave a comment »

Un altro plugin molto ben congegnato di Jeffrey Friedl: questa volta si tratta di un sistema per aggiungere la posizione gps alle foto del catalogo di lightroom.

Dato che lightroom non permette di scrivere direttamente le informazioni gps nelle immagini, l’autore ha creato dei campi nel database del catalogo che contengono quelli che chiama dati ombra; quando le foto vengono esportate, si può far sì che questi dati ombra vengano trasferiti nei campi exif relativi alla posizione gps, in modo da avere delle foto jpg con la posizione nei metadati.

Si tratta quindi di un trucco per superare le limitazioni del programma, dato che appunto non vengono modificati i veri dati exif della fotografia, a parte nel momento dell’esportazione, tuttavia è un sistema che funziona senza problemi.

La geocodifica è veloce ed efficiente: si possono specificare manualmente le coordinate di ogni immagine, oppure si può caricare un file .gpx con la traccia registrata dal gps, ed il punto registrato dal gps nel momento dello scatto della fotografia viene associato all’immagine.

Il plugin ha una data di scadenza di 10 giorni, il che significa che gli aggiornamenti sono frequenti: c’è spazio per aggiunte e migliorie, ma già adesso mi sembra quasi pronto per rimpiazzare houdahgeo, che è il programma che utilizzo di solito.

Annunci

Written by erling

1 novembre 2008 a 12:06

Pubblicato su gps, lightroom

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: