Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Statistiche campionarie empiriche

leave a comment »

E’ noto che in wall-e ci sono riferimenti che gli utenti mac possono cogliere, come ad esempio il celebre suono di avvio del macintosh che segnala nel film l’avvenuta ricarica del piccolo robot.

Mi sono però stupito quando nella sala cinematografica, in mezzo a forse un centinaio di spettatori, un bambino dietro di noi ha detto a voce alta “ma quello è il rumore che fa il computer di mio papà!”.

Non sono riuscito a trovare stime attendibili della famigerata “quota di mercato” apple in Italia, sembra comunque che negli Stati Uniti la percentuale di computer mac sia ormai arrivata al 15%.

Ipotizzando nel nostro paese una cifra analoga (il mio sospetto del tutto viscerale è che sia più bassa, ma teniamo pure il 15) occorre poi considerare che solo la metà delle famiglie italiane possiede un computer, quindi su una platea di cento persone, composta indicativamente da gruppi di un genitore e uno-due bambini, ci saranno diciamo 40 famiglie, delle quali 20 hanno un computer in casa; il 15% di 20 è 3, quindi in quella sala, oltre a me ed a mio fratello, si era palesato il terzo utente mac, e la statistica sulla penetrazione del computer aveva ricevuto una empirica conferma.

Rientrando poi a casa, su una panchina lungo la strada, una ragazza con un macbook bianco, probabilmente collegata a wilma, mandava all’aria la mia campionatura raffinata portando al 100% la percentuale osservata di utenti mac in azione per le vie cittadine la domenica.

E’ sempre bello pensare di far parte di una minoranza intelligente, se poi per caso salta fuori che siamo maggioranza la cosa diventa fastidiosa…

Advertisements

Written by erling

26 ottobre 2008 a 23:58

Pubblicato su Mac

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: