Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Lightroom e gli accenti

leave a comment »

Anche la nuova versione di Lightroom ha un fastidioso baco che si porta dietro dalla precedente: i caratteri stranieri, quali gli accenti o le lettere degli alfabeti nordici, non vengono esportati correttamente quando si crea un file jpg.

Questo comporta, ad esempio, che in flickr i tag siano sballati, e quindi il mio nipotino Niccolò sia registrato come Niccol, mentre il mio viaggio in Bohuslän abbia un tag Bohusln.

Infastidito da questo baco veramente irritante, mi sono dedicato a fare esperimenti con exiftool ed a cercare qualche notizia in rete.

Ero già riuscito a capire da solo che l’errore stava nel gruppo di tag IPCT, mentre quelli del gruppo XMP erano a posto, ma poi ho trovato questo post, che spiega tutto a meraviglia.

Ora non resta che sperare che adobe ci metta una pezza; certo che il mondo delle codifiche UTF è astruso ed affascinante come pochi.

Written by erling

28 settembre 2008 a 22:46

Pubblicato su lightroom

Tagged with , ,

Rispondi

