Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Il genio della musica

leave a comment »

Ogni volta che Apple presenta nuovi prodotti, tutti restano delusi e si lamentano; per forza, visto che non avendo indizi su cosa aspettarsi, fioriscono le teorie più azzardate che ovviamente alla prova dei fatti si rivelano false: risvegliarsi dal sogno di un mac tablet per trovarsi con la nuova linea di ipod nano può essere frustrante.

Così però si rischia di perdersi le novità concrete e funzionali, come il nuovo genius incorporato in itunes. Qualche tempo fa avevo installato un precursore, un programmino chiamato the filter che costruiva delle playlist “intelligenti” sulla base di una selezione di canzoni, trovando altra musica all’interno della mia libreria che poteva sposarsi bene con la selezione scelta.

Era abbastanza interessante, ma occorreva lanciare un programma a parte e scegliere un certo numero di brani, quindi alla prova dei fatti non si è rivelato molto comodo.

Nel classico stile apple invece, il nuovo genius è molto più semplice e crea una playlist semplicemente con un solo clic, permettendo di salvarla, di rinfrescarla con altri brani simili o di cambiare il numero di brani proposti.

Funziona? Molto bene per alcune canzoni, per nulla sulla musica classica (e questo è un difetto non da poco). Non funziona nemmeno per altre canzoni che non sono evidentemente conosciute a sufficienza dalla grande comunità di utenti che in modo anonimo invia informazioni sulla “nuvola” di itunes, dove vengono analizzate, frullate e rispedite a valle.

Le promesse sono di un’espansione e di una maggiore intelligenza del sistema a mano a mano che si creano i giusti collegamenti collettivi; in effetti già adesso i brani che propone sono interessanti, e permettono di scoprire perle dimenticate nella propria discoteca. Quando si aggiungeranno anche le canzoni meno note, il meccanismo diventerà davvero intrigante.

Per quel poco che ho visto quindi si tratta di una buona aggiunta ad un ottimo programma, ed il bello è che la cosa funziona anche sull’ipod.

Annunci

Written by erling

13 settembre 2008 a 17:36

Pubblicato su Mac, musica, software

Tagged with ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: