Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Il figlio tecnologico

leave a comment »

La settimana prossima comincia la scuola elementare, ed il non più piccolissimo Marco si trova ad affrontare un nuovo e più importante ciclo di studi.

A differenza della mia generazione, la sua è immersa fin dalla nascita in un ambiente dove i computer abbondano, e prima ancora di imparare a scrivere ed a leggere lui sa già manovrare il mouse e riconoscere i tasti in modo da governare senza problemi il suo gioco preferito, le guerre stellari formato lego.

Ci sono diversi programmini anche per mac che sono utili per avvicinare i piccoli alla tastiera, uno di questi è Alphababy che permette al dattilografo neofita di fare apparire le lettere a video senza danneggiare il computer.

Anche i videogiochi, presi con moderazione, possono aiutare a prendere confidenza con mouse e tastiera, soprattutto se come nel caso di guerre stellari sono solo una parte di un gioco più grande che continua a computer spento, impersonando cavalieri jedi impegnati in galattiche avventure.

Non sono di quelli che demonizzano i videogiochi, anzi… l’importante credo sia sceglierli bene e giocarli anche insieme ai figli, tenendo presente comunque che nemmeno un mac potrà mai sostituire l’universo di curiosità ed esplorazione che può suscitare una semplice scatola di cartone trasformata in astronave grazie alle decorazioni di un pennarello: risultato, due giorni di giochi appassionati e nessuna nostalgia per la scatola elettronica.

Advertisements

Written by erling

7 settembre 2008 a 22:24

Pubblicato su Mac

Tagged with ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: