Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Lontano dalla rete

leave a comment »

Ho iniziato a navigare in internet circa 12 anni fa; ricordo ancora bene di aver conquistato allo SMAU di Milano un floppy disk con l’occorrente per collegarsi alla rete di Italia Online, e di aver atteso con trepidazione mentre vedevo aprirsi le prime lentissime pagine sul video del computer. Lentissime, ma venivano dall’altra parte della terra, ed era un fatto entusiasmante a dir poco.

Nel dicembre del 1996 ho personalmente sperimentato la potenza pazzesca della posta elettronica, inviando messaggi dalla Nuova Zelanda fino a casa, dove mio fratello preventivamente istruito riusciva a scaricare i testi ed a comunicare le mie notizie ai genitori, che per la prima volta avevano una prova inconfutabile del fatto che il computer poteva anche essere utile, oltre che per me dilettevole.

Dodici anni dopo, attendo molto di più per vedere le pagine aprirsi, spesso i siti troppo complessi non si avviano proprio e c’è da sperare che qualcuno non mi mandi della posta con allegati voluminosi, e tutto questo solo per voler passare l’estate in uno dei 4901 comuni italiani non raggiunti dall’adsl.

Per me questo è un fastidio, per il nostro avanzato paese è una bella palla al piede, che chissà quanto ci vorrà a risolvere, anche se le iniziative sembra che non manchino, addirittura con completamento previsto nell’estate 2008, ma forse anche questa è una scadenza sospetta che facilmente verrà onorata solo sulla carta, cadendo poco prima delle elezioni provinciali.

Advertisements

Written by erling

25 agosto 2008 a 22:20

Pubblicato su rete

Tagged with ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: