Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Artesella ed il copyright

with 2 comments

Ho ricevuto qualche giorno fa una serie di ben 16 email dal Copyright Team di flickr, che mi annunciavano la rimozione dal mio photostream, su richiesta dell’Associazione Arte Sella, di altrettante fotografie da me scattate alle opere d’arte ospitate in val di Sella.

Al di là della vaga sensazione di associazione con ben più potenti criminali che uno prova nel vedersi arrivare una serie di avvisi di copyright infringement, mi lascia perplessa la solerzia con la quale un ente che dovrebbe promuovere l’arte si attiva per rimuoverne le raffigurazioni da un sito amatoriale, che peraltro ne contiene ancora diverse.

Sono ancora più perplesso dopo che una mia mail con una richiesta di chiarimenti, indirizzata all’associazione, non ha ottenuto risposta, e mi domando perchè il divieto di pubblicazione delle immagini non venga esposto in maniera visibile sul sito internet, ed ancor più sul luogo fisico dell’esposizione.

Vedendo poi la platea di sponsor e partner, in gran parte enti pubblici, mi domando ancora quanti dei miei soldi saranno stati erogati alla benemerita associazione, e se tutti i partner finanziatori siano consapevoli dei limiti stretti posti all’arte in quel di Sella.

Insomma la faccio un po’ tragica quando in realtà ci sono ben altri attentati alla libertà di espressione, ma mi sono sentito punto sul vivo; evidentemente “è gente per cui le arti stan nei musei“, per rubare una frase al grande poeta.

Written by erling

13 agosto 2008 a 22:24

Pubblicato su foto, Siti, vaghezza

Tagged with , ,

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. se avessi ben osservato, i divieti di fotografare son ben esposti,,,forse hai una visione ridimensionata del luogo perchè eri troppo impegnato con la tua macchina,,,prova a gustare la natura con tutti i sensi di cui disponiamo_
    oscar

    oscar

    27 febbraio 2009 at 10:58

  2. Ma la macchina fotografica è uno dei sensi… :-) non discuto il loro pieno diritto di proibire le fotografie, soltanto dubito della saggezza di tale proposito

    erling

    2 marzo 2009 at 23:07


Rispondi

