Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Intelligenti pauca

with one comment

Ho capito da tempo che quando si è in viaggio non si può badare contemporaneamente a fare foto decenti ed a riprendere con una cinepresa quello che succede, si rischia soltanto di fare confusione e di non ottenere risultati.

Da tempo ho anche capito che le foto mi interessano di più, e che mi riescono meglio; tuttavia è interessante anche portare a casa qualche immagine in movimento, e mi dispiace rinunciare a priori ai filmati, specialmente adesso che le telecamere sono piccole e poco ingombranti.

Forse però ho scoperto ora, del tutto involontariamente, una via per conciliare queste due opposte esigenze: basta fare riprese con estrema parsimonia.

Del resto anche per le foto non servono grandi quantità, anzi… girare meno di sette minuti in sette giorni mi ha permesso di limitare il tempo passato al montaggio con imovie, che tra parentesi mi piace sempre di più per come offre poche ma utili funzioni.

Ho quindi creato, in poco più di due ore di lavoro, la mia ultimissima opera dal titolo La Sardegna in 298 secondi, che ha riscosso un buon successo di pubblico tra i parenti, tutti ben felici di ridurre al minimo l’obbligatoria visione del filmino.

Per il prossimo viaggio in Svezia penso di portare la telecamera, ma non il caricabatterie, così da ridurre insieme il peso sulla bici e le tentazioni di allungare le sequenze: mi piacerebbe riuscire a fare un film del viaggio che stia interamente su un unico post di flickr, ovvero 90 secondi, o 60 se la pagina dell’help si riesce a mettere d’accordo con se stessa.

Written by erling

2 luglio 2008 a 22:52

Pubblicato su foto, viaggi

Tagged with ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Grazie per questo blog: molto interessante.

    Vi segnalo un altro blog utile a chi ha intenzione di mettersi in viaggio: http://worldsitetravellers.wordpress.com/

    Ciao

    federuco

    3 luglio 2008 at 12:44


Rispondi

