Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

La telefonia di Babele

leave a comment »

Sono reduce da una abbondante mezz’ora di navigazione sul sito vodafone: una struttura più demenziale non credo sia possibile inventarla, sembra uno di quei labirinti dove si finisce per ripassare più volte nello stesso punto (o pagina) prima di trovare quello che serve.

Ma almeno uno trovasse quello che cerca… bisogna sorbirsi videate di pubblicità e promozioni dai nomi roboantemente ingelesizzanti, senza alcun indizio per decifrare la differenza tra l’una e l’altra, facendo nel contempo il pieno di musichine e di bellone sorridenti.

Scoraggiato, tento allora il numero gratuito, ma la struttura non è meno criptica, con in più lo svantaggio che occorre aspettare la fine del discorsetto della signorina sintetica, e quando è arrivata all’opzione numero nove non ci si ricorda già più la numero uno… di nuovo, che differenza c’è tra l’internet veloce e quello daily, tra la promozione one world e i minuti contati??

Io, misero, cercavo solo di ripetere quello che avevo fatto l’estate scorsa e quella prima, ovvero pagare 20 euro (anzi, solo venti euro) e scaricare col mio piccolo telefonino GPRS la posta anche al mare o in montagna. Prima di arrivarci ho penato, ed ancora non sono certo che mi sia stata attivata, dato che non ho avuto il messaggio di conferma.

Non per battere sempre sul tasto della semplicità, ma ci sarà un motivo per cui Apple, una delle principali aziende di computer e senza dubbio la più ispirata ed innovativa, ha a catalogo ad oggi semplicemente tre computer da tavolo (pro, lo dice la parola, mini, lo dice la parola e imac sarà quello medio) tre computer portatili (pro, lo dice la parola, air lo dice la parola che è leggero e macbook sarà quello medio) ed un telefono.

Se avessero duecento varianti come ha vodafone sarebbero già morti da un pezzo.

Devo anche dedurre che vodafone non è ancora morta perché evidentemente il telefonino è un bene irrinunciabile, e per quanto pessimo e rapinoso sia il servizio la gente lo compera.

Annunci

Written by erling

10 giugno 2008 a 14:24

Pubblicato su Mac, Siti, vaghezza

Tagged with

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: