Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

L’arte della programmazione

leave a comment »

é da un paio di giorni che mi sono intestardito a programmare in applescript. Da un pezzo mi ripromettevo di mettere mano alla parte più tecnica del mac, e questi bei linguaggi di programmazione che sono “compresi nel prezzo” ed inseriti in mac OS mi attiravano molto.

Così ho pensato bene di creare un (credevo) piccolo script che riconoscesse quando scaricavo un pdf dal sito della banca e si offrisse di dargli un nome più evocativo nonchè di spostarlo dalla cartella download alla sottocartella dei documenti che contiene questo materiale.

è stata un’immersione istruttiva in un linguaggio di programmazione che non avevo mai affrontato, e che non è proprio così semplice come la finta somiglianza con l’inglese lascerebbe immaginare. Dopo due serate di intenso lavoro il mio programmino funziona, ma potrebbe avere più intelligenza, e quindi non ne sono del tutto soddisfatto.

Una cosa che anche qui si nota è comunque la stretta integrazione di tutte le parti del sistema, di modo che con poche righe di testo si possono eseguire compiti complessi in modo automatico, il che è proprio la ragion d’essere dei computer.

Questi semplici script mi ricordano i vecchi file .bat di MS DOS, che esistevano anni prima delle interfacce grafiche, poi però windows ha perso per strada il concetto di automazione con strumenti semplici dei compiti ripetitivi, e si è anche qui appesantito costringendo all’uso di complessi linguaggi di programmazione.

In Mac OS invece si nota questo, che anche la programmazione può essere un’attività esteticamente appagante che fornisce risultati funzionali.

Written by erling

13 maggio 2008 a 21:53

Pubblicato su Mac

Tagged with

Lascia un commento

