Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Jailbreak dell’Ipod touch

leave a comment »

Si imparano termini nuovi, tipo questo jailbreak, che il dizionario Merriam-Webster, installato sull’ipod sbloccato, mi definisce come a forcible escape from jail, ovvero dalla prigione delle restrizioni apple.

Ho atteso molto, ed ho avuto molti dubbi prima di decidermi a compiere il passo nell’ignoto, sia perchè le applicazioni disponibili non mi sembravano poi così esaltanti, sia per il timore di bloccare l’aggeggio e di ritrovarmi con un ibrick.

Poi ho visto una calcolatrice RPN simulata sull’iphone, ed ho deciso che dovevo rischiare: mi sono fatto coraggio, mi sono assicurato della possibilità di ripristinare le impostazioni di base nel caso le cose andassero male, e mi sono scaricato l’ultima versione di ziphone, pubblicizzata come in grado di supportare anche l’ipod touch.

E’ andato tutto benissimo, in meno di un minuto l’ipod era sbloccato ed ho potuto iniziare ad esplorare il mondo non ufficiale.

Siti utili che ho trovato: Ispazio in italiano ed Iphone school in inglese.

Programmi utili che ho installato comprendono, oltre al dizionario citato, tre calcolatrici RPN, svariati giochi tra cui backgammon, scacchi e mahjong, un programmmino per disegnare che ha riscosso grande successo tra la prole, un convertitore di unità di misura ed un programma per personalizzare sfondi, icone e varie.

A giugno dovrebbe arrivare la versione 2 del firmware e la possibilità di scaricare i programmi da itunes; per ora si vede già che le potenzialità dello strumento sono eccellenti.


,

Written by erling

16 marzo 2008 a 14:57

Pubblicato su hardware

Rispondi

