Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Come impostare una capsula del tempo

leave a comment »

Periodo di variazioni e novità questo… ho acquistato la time capsule ed ho pensato di utilizzarla per sostituire in un colpo solo il mio disco esterno da 160 giga, ormai obsoleto e non sufficientemente capiente, ed il router wireless che trasmette il collegamento col mondo dalla presa telefonica in camera da letto fino all’imac nel soggiorno.

Devo dire che la configurazione non è stata del tutto indolore, forse per la mia inettitudine, ma anche per il fatto che la bellissima e costosissima stazione apple non contiene anche un modem adsl (valore commerciale sui 30-40 euro oggigiorno), ma richiede che il collegamento internet arrivi con una presa di rete.

Questo comporta due ordini di problemi, il primo è l’aggiunta di una scatoletta, il modem appunto, che rovina completamente l’estetica pulita e bianca della capsula – fortunatamente si può nascondere dietro qualche mobile e lasciare in bella vista il parallelepipedo bianco con la mela sopra.

Il secondo problema è il doppio passaggio e la doppia configurazione necessaria: è vero che l’utility airport fa del suo meglio per facilitare le cose, ma mi sono serviti diversi tentativi prima di azzeccare entrambi i settaggi.

Per farla breve, ho sistemato il modem affinchè facesse solo da ponte (bridge) e non da distributore degli indirizzi (dhcp server), ed ho impostato l’airport in modo PPPoE, ovvero fingendo che non esista un modem prima è la stessa base airport a raccogliere il segnale ed a distribuirlo alla rete domestica.

Per il resto nessun problema, e tutto automatico come previsto e pubblicizzato.


Written by erling

16 marzo 2008 a 23:09

Pubblicato su hardware

Rispondi

