Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Creare i capitoli del dvd con imovie 08

with one comment

Ho finalmente terminato il mio colossal, ovvero il montaggio dei filmini domestici dell’anno 2007; quasi un’ora di risultato, utilizzando imovie 08, e nel processo ho imparato qualcosa del nuovo programma.

La caratteristica più utile a mio parere è il modo con cui passando il mouse sopra le anteprime queste “scorrono” e si possono quindi rapidamente vedere e selezionare gli spezzoni da conservare – o in alternativa si possono eliminare allo stesso modo gli spezzoni non riusciti.

Il problema principale invece è l’impossibilità di impostare i cosiddetti capitoli che nel dvd permettono di accedere rapidamente ai punti salienti, come era possibile fare nel vecchio imovie 06.

Non volendo rifare tutto il lavoro nel vecchio programma, anche per non perdere la maggiore facilità d’uso, ho cercato in giro qualche soluzione, e la migliore mi è sembrata quella esposta nei commenti a questo post.

1) Innanzitutto occorre procurarsi la vecchia versione di imovie, che è disponibile qui per chi ha ilife 08.

2) in imovie 08 occorre esportare il progetto nel formato quicktime – apple intermediate codec – con la risoluzione del dvd: condivisione – esporta utilizzando quicktime – da filmato a filmato quicktime e nelle opzioni la dimensione 720×576.

3) in imovie 06 creare un nuovo progetto (vuoto) e salvarlo.

4) nel finder, localizzare il file del progetto, che avrà un’estensione .iMovieProject, ed aprirlo scegliendo (tasto destro) “mostra contenuto pacchetto”.

5) trovare, all’interno del pacchetto appena aperto, la cartella “media” e copiare dentro questa cartella il file esportato da imovie 08 con l’estensione .mov.

6) riaprire imovie 06; il programma si accorgerà della novità ed avvertirà che c’è qualcosa nel cestino (proprio così), basterà ripristinare ed avremo il nostro film pronto per essere migliorato con l’aggiunta dei capitoli.

7) spediamo poi il progetto aggiornato a idvd e siamo a cavallo.

Oggi ho finito il film ed ho imparato nuovi trucchi, posso essere soddisfatto.

Technorati Tags:
,

Written by erling

15 marzo 2008 a 14:46

Pubblicato su software

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. ….FANTASTICO!!!!!!!!!MI HAI SEMPLIFICATO LA VITA!! :)))) E FATTO RISPARMIARE ORE!!! GRAZIE!

    MARTA

    10 luglio 2010 at 17:40


Rispondi

