Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Il declino italiano

leave a comment »

Ho fatto qualche test con il nuovo ipod touch ed ho convertito una delle più belle scene del film 2001: Odissea nello spazio, quella dove l’astronave si allinea ed attracca alla stazione orbitale sulla musica di an der schönen blauen Donau.
Alla fine della scena il protagonista, in perfetta tenuta da uomo d’affari americano, viene ricevuto sulla stazione spaziale da un altro personaggio elegante e da una segretaria/hostess che li indirizza poi verso una cabina; per qualche fotogramma si vedono le mani della signorina sopra una serie di sei pulsanti ognuno con un etichetta, corrispondente ad una possibiiltà di traduzione simultanea.
Le lingue che si vedono sono soltanto sei: English, French, Dutch, Italian, Russian, Japanese. Il film è del 1968.
Mi sono chiesto quali pulsanti si vedrebbero se questo film fosse girato oggi, e mi sono risposto che almeno un paio sarebbero cambiati.

2001

Written by erling

16 febbraio 2008 a 23:32

Pubblicato su vaghezza

Rispondi

