Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

La semplicità è difficile

leave a comment »

Ho sperimentato oggi il sito di downlovers, che promette di scaricare musica legalmente e gratis in cambio di qualche dato personale e di un po’ di pubblicità da gradire mentre si scarica il brano.
Questa è stata l’occasione di toccare con mano, per la prima volta, il programma di windows media player, e di farne inevitabilmente un confronto con itunes; già, perchè i brani di downlovers sono in formato windows wma, incompatibili con ipod (sulla convenienza di tagliarsi fuori dalla maggioranza dei lettori di musica sorvolo…), ma non mi sono spaventato, in fondo ho parallels e quindi ho pensato di fare almeno un cd, spero che media player sia capace di copiare la musica su cd.
Per prima cosa, il brano scaricato non è ancora ascoltabile, bisogna acquisire una ulteriore licenza, o meglio “marchiarlo” in modo indelebile in modo che sia associato a me – ignoro in quale modo, ma così ho fatto, ed ho penato non poco per venire a capo dell’interfaccia astrusa del player.
Poi la masterizzazione, altri minuti spesi a capire come farla partire, e la sorpresa di non vederla funzionare, perchè la licenza del brano non consente di copiarlo nè su cd nè su altri dispositivi (ma le faq del sito espressamente prevedono la possibilità di fare un cd, boh!)

Ma no, colpa mia, leggo bene le faq e scopro che devo aggiornare media player alla versione 11 dalla 9 che ho adesso, e tutto funziona – ma non poteva dirmi lui che bisognava aggiornarsi, benedetto microsoftware. Ora sta lavorando e mi dà una serie di messaggi: analisi in corso, preparazione in corso, in sospeso, in sospeso??, ah no, ora è in scrittura, ora finalizza ma è solo al primo brano, gli altri li farà? Chissà, sono disorientato da questo modo di presentare le cose e mi rendo conto ancora una volta che la semplicità è il risultato più difficile da ottenere, e chi ci riesce viene premiato dal mercato.

Tags: ,

Written by erling

7 febbraio 2008 a 23:30

Pubblicato su musica, Siti, software

Rispondi

