Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Il palazzo delle mille e una notte

leave a comment »

Ci è molto piaciuto il palazzo Topkapi, che abbiamo visitato oggi; intanto non è un palazzone come quelli dei nostri regnanti, che facevano a gara a chi aveva più sale, ma una serie di cortili, padiglioni, torri e torrette, che lo rendono il prototipo delle residenze dei racconti orientali, dove il sultano siede su divani bassi e comodi, e tutti lo omaggiano prostrandosi al suolo.
Ai bambini sono piaciute le sale piastrellate, i bagni delle concubine ed il tesoro dei sultani; peccato solo che il salone con il pelo della barba di Maometto era chiuso, ma ci siamo divertiti a raccontare storie inventate guardando i ritratti dei sultani, uno più spassoso dell’altro per noi ignoranti.
Ieri avevamo visitato il quartiere di Beyoglu, camminando per svariati chilometri, ed abbiamo così avuto una piccola idea anche della Istanbul più moderna, ammirandone lo sviluppo urbano dall’alto della torre Galata dei genovesi.
L’impressione che ci fa questa enorme metropoli di dieci milioni di abitanti è in fondo quella del paese dove tutti si conoscono, oggi siamo tornati per la seconda volta in un supermercato ed i commessi ci hanno riconosciuto ed intrattenuto con amene considerazioni sulla famiglia.
I bambini destano ovunque sorrisi e contatti, sia verbali che fisici, con buffetti, carezze, strizzate d’occhio, sarà che i turisti con prole sono veramente pochi ma direi che ci facciamo notare.
Domani tentiamo la gita sul Bosforo, però il traghetto parte ad un’ora precisa, chissà se ce la faremo ad arrivare in tempo con queste dormite e queste colazioni…

Advertisements

Written by erling

15 dicembre 2007 a 20:33

Pubblicato su Istanbul, viaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: