Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Gps fai da te

leave a comment »

Mi sono fatto un regalo prenatalizio, ovvero un piccolo (davvero piccolo!) gps logger che mi servirà per georeferenziare le foto senza dovermi portare dietro il gps portatile, che con il suo schermo seppur piccolo un certo peso ed ingombro lo ha.
In realtà ovviamente questa è solo una scusa, perchè ero curioso di sperimentare la nuova tecnologia in materia, che promette una sensibilità eccellente in dimensioni compatte, tanto da captare il segnale perfino in luoghi chiusi o comunque in condizioni in cui i normali ricevitori non riescono a “vedere” i satelliti.
Il piccolo transystem 747 che ho preso costa meno di cento euro ed è semplicissimo nel funzionamento, si fa partire e lui registra silenzioso finchè non si rientra alla base e si scarica il file delle registrazioni sul computer; qui sta il problema perchè il software è, manco a dirlo, esclusivo per windows, ma la cosa non mi ha spaventato. Ormai in rete si trova ogni cosa, e difatti ho trovato ben due soluzioni per il mac.
Una, shareware, di un programmatore olandese, ricopia fedelmente l’interfaccia del programma windows e permette di fare tutto quello che fa l’originale: funziona senza problemi.
La seconda mi intriga di più: è un progetto open source ed ha un aspetto meno macintoshiano nell’interfaccia, che è basata infatti su applet java; inoltre per farla funzionare sul mac occorre studiarsi delle istruzioni non certo elementari ed abbordare il terminale per inserire esoterici comandi unix. Inutile dire che mi sono messo d’impegno per installare questo secondo programmino, e con mia grande soddisfazione ci sono riuscito.
Con la stessa interfaccia astrusa si riesce poi ad impostare direttamente sull’apparecchietto dei parametri di registrazione (ad esempio, registrare anche l’altitudine, oppure il numero di satelliti visibili), cose che con i garmin non ho mai nemmeno immaginato; insomma, hacker per una sera…

Written by erling

6 dicembre 2007 a 23:30

Pubblicato su gps, hardware

Rispondi

