Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Memorie Magnetiche

leave a comment »

Ho dovuto trasferire alcuni file per mio suocero da un vecchio computer sul quale gira windows 95 e che ha come possibilità di collegamento esterno soltanto il lettore di floppy disk; niente masterizzatore, niente porta usb per inserire una chiavetta, niente ovviamente scheda di rete.
Ho cercato in cantina e con un certo affanno ho recuperato alcuni vecchissimi dischetti, che dalle etichette mi sembravano non più importanti (driver di schede audio e cose simili), ed ho provato ad usare quelli, temendo che la veneranda età dei supporti magnetici giocasse brutti scherzi all’integrità dei dati.
Invece niente, ho scritto e poi letto su dischetti di una decina d’anni fa, senza incidenti nè problemi; del resto, anche il vecchio computer ha un disco rigido coetaneo, ed ancora gira, scrive e legge come il primo giorno.
I dati sono quindi al sicuro su un disco o un dischetto? Non mi azzardo a dire questo, ma ho avuto la prova che una conservazione minimamente attenta, che tenga i supporti al riparo da polvere ed umidità, aiuta a preservare le memorie magnetiche.
Tralascio del tutto, sarebbe un argomento per un altro lungo post, le piccole perle che ho trovato scorrendo le etichette dei dischetti: salvataggi, programmi, cose preistoriche che se avessi tempo mi divertirei a riesumare; quasi quasi aspetto di andare in pensione per farlo, così verifico se altri n anni in una scatola buia hanno effetto sui dischetti.

Written by erling

27 novembre 2007 a 22:38

Pubblicato su hardware

Rispondi

