Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Leopard ed il fotografo dilettante

leave a comment »

Sto ancora prendendoci la mano con il nuovo sistema operativo, ma dato che non succede per ora nulla di particolarmente eccitante, vale la pena di registrare qualche ulteriore appunto. Il flusso del fotografo dilettante è reso ora, se non più veloce, sicuramente più piacevole, grazie al sistema di coverflow e di anteprima istantanea (quick look) del nuovo finder.

Le foto appena scaricate si possono ora valutare molto rapidamente usando appunto la visuale coverflow, che mostra con buona grandezza le anteprime in una finestra sopra l’elenco dei file, e le scorre con un piacevole effetto al tocco di un tasto – come in itunes insomma, solo che mentre la vista della copertina del disco è più che altro un piacere estetico e poi forse anche un modo per fare una ricerca veloce, nel finder si possono subito scartare le foto meno riuscite.

Un modo alternativo è quello di selezionare le foto appena scaricate e premere spazio; entra in azione l’anteprima istantanea, che mostra le immagini in grande (tre quarti dello schermo circa) e volendo le fa scorrere come per una presentazione.

Ovviamente poi bisogna acquisirle in lightroom e magari migliorare quelle che non sono state eliminate dalla prima scrematura, e qui iniziano i punti dolenti, perchè il programma adobe non è stato ancora aggiornato per leopard, ed il modulo di stampa non funziona (gli altri sì, per fortuna).

Pertanto il fotografo dilettante trae ulteriori spunti di buon funzionamento da leopard, il fotografo professionista trae motivo di attendere prima di passare a leopard.

Annunci

Written by erling

4 novembre 2007 a 21:11

Pubblicato su foto, lightroom, software

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: