Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

C’è freschezza nei numeri

leave a comment »

Ho aperto per curiosità il nuovo programma di calcolo apple, chiamato con poca fantasia “numbers”. Come nei migliori software, la novità e freschezza delle caratteristiche mi hanno colpito, e non è poca cosa introdurre novità in un foglio di calcolo che da tempo immemorabile segue lo standard di excel costituito da una sterminata tabella di righe e colonne, divise da sottili tratti di penna tanto per rimarcare il concetto della quadratezza.

La soluzione apple è, come sempre, diversa, semplice ed efficace; perchè riempire tutto lo spazio disponibile di caselle quando in realtà ne servono molte meno? Il foglio che si ha davanti è bianco, e si può riempire con aree di testo, immagini, forme, e persino “tabelle” di calcolo, ovvero porzioni di foglio ridimensionabili a piacere che contengono le caselle dove effettuare i calcoli. Da provare per credere, efficacissimo e di grande effetto.

Ovviamente un programma così bello e controcorrente non ha nessuna possibilità di affermarsi in un mondo dominato da excel. Però è consolante sapere che esiste, ed usarlo un po’ per giocare la sera, dopo aver penato per tutto il giorno con i fogli grigi e quadrati del monopolista.

Advertisements

Written by erling

12 settembre 2007 a 22:52

Pubblicato su software

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: