Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Considerazioni finali sul viaggio in bicicletta

with one comment

Un titolo leggermente pomposo per riassumere brevemente il viaggio appena concluso, di cui sono molto soddisfatto, sia per i luoghi visti che per l’organizzazione che abbiamo dato alla cosa dal punto di vista della gestione delle biciclette e dei bambini in bicicletta; non da ultimo il tempo bello ci ha facilitato la vita.

DSC_6503.jpg

I bambini sul carrellino.
I nostri due bambini hanno alla data del viaggio cinque e due anni, non sono pertanto abbastanza grandi da poter pedalare in modo indipendente e sono stati trainati dal sottoscritto lungo le ciclabili olandesi.
Avevo qualche timore sulla capacità dei due passeggeri di restare seduti nel piccolo spazio del carrellino da bici per tutto il tempo del viaggio senza annoiarsi, ma è stato presto fugato: dapprima il fascino della novità, poi i panorami vari che si incontravano, infine i piccoli giochi di cui erano forniti li hanno tenuti interessati e tranquilli; nel primo pomeriggio interveniva il sonno, poi ovviamente nei posti più interessanti ci si fermava e quindi c’erano abbastanza diversioni.
E’ proprio vero che per i bambini nulla di quanto fanno i genitori è strano, ci riflettevo quando abbiamo incrociato una famiglia (immagino che lo fosse) composta da due genitori e da una decina di pargoli, noi ci siamo stupiti dell’affollamento di bimbi, loro probabilmente del nostro modo di viaggiare, ma per i bambini coinvolti entrambe le situazioni erano del tutto normali.
Abbiamo scoperto poi che si ottengono miracoli con un giochino da pochi euro distribuito al momento opportuno – l’interesse per la novità dura per molto, e la tranquillità è assicurata.
Direi anche che l’età di due anni e mezzo è già adatta per viaggiare con un minimo di flessibilità: a differenza dell’anno scorso, non abbiamo avuto problemi di sorta per il cibo, ed abbiamo pranzato e cenato anche ad ore non del tutto canoniche ed in ristoranti con menù non del tutto abituali.

20070809


L’equipaggiamento.

E’ fondamentale disporre di accessori adatti, ed impermeabili. Noi avevamo sia carrellino che borse di buona qualità, oltre a giacche a vento antipioggia, ma fortunatamente non abbiamo dovuto metterli alla prova dato che il tempo è stato clemente. Ci manca quindi l’esperienza della pedalata sotto la pioggia, ma avendola già sperimentata diversi anni fa sono ben felice di averla evitata. Riproveremo l’anno prossimo.

DSC_6477.jpg

La tecnologia.
Parte del divertimento, almeno per me, sta nella pianificazione, ed oggigiorno questa si svolge grazie al collegamento internet ed al gps; praticamente in tutti gli alberghi avevamo a disposizione un collegamento internet veloce, e così mi sono documentato, ho scaricato le tracce gps per il percorso del giorno dopo ed ho visualizzato il percorso fatto caricando le tracce da me registrate in google earth.
Ovviamente le tracce registrate servono anche a georeferenziare le foto, grazie a programmi come GpsPhotoLinker che associano la traccia all’ora registrata sulla fotografia.
Vedrò di pubblicare le tracce dei nostri percorsi non appena possibile.

DSC_6549.jpg

L’Olanda
E’ semplicemente il paradiso del ciclista: piatta, con piste protette e con un atteggiamento collettivo che pone l’automobile un paio di gradini al di sotto delle due ruote. Per il ciclista con figli al seguito è il massimo che si possa desiderare.

Technorati Tags: , ,

Advertisements

Written by erling

17 agosto 2007 a 13:46

Pubblicato su bicicletta, Olanda, viaggi

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Tutto fantasticamente descritto.. davvero interessante.. grazie per avermi dato la possibilità di pubblicare le tue informazioni sul mio Blog

    Francesco Guidolanda

    17 agosto 2007 at 22:39


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: