Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Il progettista di viaggi

leave a comment »

Sono nella fase della progettazione: ho finalmente qualche specifica abbastanza precisa, ovvero i giorni dal 3 al 13 o 14 agosto, il mezzo che sarà in parte l’auto ed in parte la bicicletta, ed il luogo che sarà l’Olanda.

Normalmente avrei comperato una guida, magari se il paese fosse più lontano ed esotico la lonely planet, oppure anche ultimamente le rough guides mi ispirano, una bella carta al duecentomila dettagliata quanto basta, e mi sarei messo a ipotizzare distanze, alloggi e luoghi da vedere.

In effetti anche questa volta ho fatto tutto questo, ma mi sono in più servito dei mezzi moderni: google earth è impagabile per “vedere” i luoghi, le distanze e le altimetrie (beh, in Olanda queste ultime non sono un granchè), e lo strato di panoramio con le foto dei luoghi rende la ricerca ancora più immersiva.

Ci sono anche siti che forniscono tracciati gps con percorsi per le biciclette, insomma gli strumenti non mancano, manca semmai il tempo di approfondire.

Ad oggi mi ispira molto la Zelanda, ma è proprio la parte più lontana, e la parte a nord di Amsterdam (Harlem e su, fino alle isole Frisone). Devo combinare i pochi giorni, i pochi chilometri che potremo fare con i bimbi, ed inserire anche qualche attrattiva per questi ultimi.

Mi ispiro anche anche da siti come questo, che mi rendono ottimista sulla possibilità che si riesca a portare a termine il viaggio.

Written by erling

19 luglio 2007 a 20:22

Pubblicato su bicicletta, Olanda, viaggi

Rispondi

