Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Installare windows sul mac

leave a comment »

Forse merita un post intero, perchè non è stato per niente semplice.

Per prima cosa la domanda che uno si fa alla fine: “e adesso che ci faccio?“; in effetti non molto, a mio modo di vedere non esiste attività umana che il mac non sia in grado di fare meglio di windows, eccetto un programmino di nome flight simulator che si trova solo su win, e quindi…

Si sa che bootcamp permette di installare windows su una partizione libera del macbook intel, e già qui conviene verificare di avere un bel po’ di spazio libero, perchè se ne resta disponibile troppo poco, ovvero ad occhio meno di 8-10 giga oltre a quello richiesto da win, ci possono essere dei messaggi di mancanza di spazio ed il procedimento si blocca ancor prima di partire.

Ma questo si risolve, il problema grosso è che bootcamp vuole windows xp con service pack 2 in versione completa, e non aggiornamento. Io ho la versione aggiornamento senza sp2, quindi ho dovuto, con tentativi ed errori, eseguire due operazioni sul mio cd di windows xp.

1) portare windows da service pack 0 a service pack 2: una semplice ricerca del termine “slipstream” fa trovare la procedura passo passo, non particolarmente complessa.

2) portare windows aggiornamento a windows completo (cosa legale se uno possiede la copia di win98 dal quale aggiornare). qui il segreto, che mi ha portato via parecchio tempo, è cercare il termine “setupp.ini”, e si scopre che modificando questo piccolo file si può trasformare la copia di windows in modo che non chieda la verifica del vecchio win98.

Chi dice che windows non dà soddisfazione? dopo solo due giorni di lavoro ho risolto un problema, quando mai il mac mi permette di usare il mio tempo a risolvere problemi? ;-)

[aggiornamento]
Non è così semplice, ho scoperto che l’installazione funziona, ma non l’attivazione, sembra che la chiave legata alla copia “aggiornamento” non si possa collegare ad una copia resa “piena” con questo sistema. Ho pertanto disinstallato tutto ed ho nuovamente il macbook pulito.

Written by erling

19 giugno 2007 a 21:46

Pubblicato su software

Lascia un commento

