Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Il wireless del vicino è sempre più veloce

leave a comment »

Da un paio di giorni sono disconnesso da internet, a causa della linea adsl che fa le bizze; finora non era mai successo, da un anno che sono abbonato a libero, ma se continua anche domani dovrò decidermi a chiamare l’assistenza telefonica, cosa che vorrei evitare se possibile perchè significa una mezz’ora di attesa e non v’è certezza di risolvere il problema.

Tuttavia navigo e scrivo sulla rete come prima, grazie ad una connessione wireless del mio vicino di casa, che non molto saggiamente non è criptata, quindi con il fido macbook mi collego alla sua rete e viaggio senza problemi; di più, tentando di capire se il problema era dato da una configurazione errata del modem mi sono collegato con lo stesso tramite l’interfaccia web (modem router dlink), e da principio la schermata mi sembrava un po’ diversa, poi ho capito che il modello dlink raffigurato era diverso dal mio, e che stavo configurando a distanza il modem del mio dirimpettaio. Ho avuto infatti la conferma di essere ospite della sua rete senza fili osservando i nomi dei computer collegati.

Insomma, tutto quello che non si dovrebbe fare in tema di sicurezza lui lo ha fatto, e vorrei anche dirglielo di stare attento, ma chi mi fa navigare poi?

Written by erling

7 giugno 2007 a 21:09

Pubblicato su hardware, rete

Rispondi

