Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Il caso non evolve

leave a comment »

Ho scoperto con un certo ritardo che una mostra al museo di storia naturale di Trento sta causando un piccolo scompiglio in alcuni personaggi che non vedono di buon occhio il concetto di evoluzione. Mi ripropongo di andare a vedere la mostra per farmi un’idea più precisa, ma già leggendo le critiche ho potuto notare, nella mia limitata conoscenza del darwinismo, un ritornello d’effetto ma del tutto falso, o quantomeno incompleto: non è credibile che il caso sia all’origine di un essere complesso come l’uomo.

L’evoluzionismo non afferma questo, altrimenti sarebbe già morto da un pezzo come teoria! Il punto centrale è il concetto di selezione naturale, ovvero di sopravvivenza del più adatto. Se due organismi differiscono per una qualità che consente al primo di sopravvivere più a lungo, questa qualità sarà ereditata dalla progenie del primo con maggiore probabilità, e si diffonderà maggiormente nelle successive generazioni. Il caso non c’entra se non per fornire la variazione iniziale, è un meccanismo del tutto deterministico e direi meccanico, che è logicamente impeccabile, funziona nella pratica e riesce a creare organismi di sempre maggiore complessità.

Poi a qualcuno darà fastidio che noialtri siamo alla fine, per l’appunto, delle “scimmie nude”, ma onestamente a me riesce più emozionante pensare di essere il risultato di miloni di anni di aggiunte, varianti, lenti accumuli di nuove funzionalità, che non il prodotto istantaneo di un Creatore. I miei difetti sono difficili da spiegare se vengono da un progettista infallibile,  molto più comprensibili pensando che sono partito da una piccola cellula, molto ma molto tempo fa.

Advertisements

Written by erling

28 maggio 2007 a 21:48

Pubblicato su vaghezza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: