Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

La calcolatrice Curta, un’opera d’arte meccanica

with 3 comments

E’ arrivata finalmente oggi, il mio capriccio che non esito a paragonare all’acquisto di un’opera d’arte. Si tratta della calcolatrice meccanica probabilmente più bella (dal punto di vista estetico) e geniale (dal punto di vista ingegneristico) della storia. Qui una breve introduzione. Qui un sito più completo.

Qui sotto una foto che ho fatto io: (qui altre su flickr)

20070427

Non so, a me sembra che un oggetto simile rappresenti un simbolo di intelligenza e funzionalità, degno di stare alla pari di molte opere d’arte in un’ideale galleria degli oggetti di pregio dell’umanità.

Inutile dire che stasera la ho provata ed esaminata a dovere, e che dire, così tanti anni funziona a meraviglia – non è molto chiaro quanti anni abbia, secondo un sito il numero di serie 51823 risale al 1962, secondo un altro al 1955. Penso che inizierò una collezione di strumenti di calcolo…

Written by erling

27 aprile 2007 a 22:26

Pubblicato su matematica

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Scusa le domande indiscrete.. quanto costa questo gioiellino? L’hai comprato in rete?
    Dopo aver letto “Pattern Recognition” di William Gibson (trad.it. “L’Accademia dei sogni”) mi sono incuriosita molto.. :-)
    Grazie.
    Ciao,
    Joy

    Joy

    30 maggio 2007 at 14:18

  2. Anch’io ho incontrato per la prima volta la Curta leggendo il libro di William Gibson, e da allora mi è rimasta la curiosità di averne una in mano. Alla fine ne ho trovata una su ebay per 700 euro e l’ho comprata. E’ in condizioni perfette e ne sono molto soddisfatto. Esiste un certo mercato su ebay, e se ne trovano spesso in offerta a prezzi paragonabili, ma dipende tutto dallo stato d’uso.

    erling

    30 maggio 2007 at 21:23

  3. ho acquistato casualmente un calcolatore Curta 1 serie e sono rimasto affascinato.
    esiste un manuale d’uso in italiano?

    Grazie per l’eventuale risposta o aiuto

    Massimo

    Massimo Goretti

    11 settembre 2010 at 09:13


Rispondi

