Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

La vita registrata

leave a comment »

Esiste un enorme archivio che contiene le tracce delle nostre attività, la nostra posta spedita e ricevuta, le ricerche degli argomenti che ci interessano, e da qualche giorno anche tutte le pagine che vediamo, i documenti che scarichiamo o le immagini che scorriamo.
Quasi nessuno si lamenta, molti sono entusiasti, io non so bene che pensare ma intanto ci sono cascato, ho attivato l’opzione che permette a google di registrare buona parte della mia ciber-vita, di conservarla in qualche cassaforte dove resterà ancora per molto tempo dopo la mia morte, e di osservare e sezionare le mie abitudini ed i miei gusti per rivenderli, aggregati con migliaia di altre tracce, al miglior offerente.
Mi sento protetto non tanto e non solo dalle promesse dei due geni milionari che si impegnano a fare soldi senza fare del male, quanto dalla legge dei grandi numeri che mi garantisce l’approssimarsi alla normale (intesa come funzione) delle migliaia di storie individuali assemblate; in altre parole, a nessuno interessa che io – e proprio io – visito tutti i giorni il sito di google, ma a molti interessa che quel sito è visto da centomila persone della mia fascia di età, e magari x-mila in una fascia più giovane.
Cosa mi danno in cambio, i due milionari? Statistiche, che a me piacciono sempre, su quando, quanto e cosa cerco e trovo in rete, e poi un ricordo indelebile di ogni pagina vista che sarà quindi sempre reperibile anche a distanza di anni. Questa è in effetti la promessa più intrigante, l’embrione di quella registrazione totale delle nostre vite che qualche visionario prevede e che modestamente anche a me sembra inevitabile nel lunghissimo periodo.
È una tendenza chiarissima ed inarrestabile: la differenza di informazioni reperibili su mio nonno, mio padre ed il sottoscritto è semplicemente abissale, i miei figli praticamente dalla nascita hanno tracce digitali archiviate in più copie, i miei nipoti non oso immaginare. Insomma, tra cento anni non potrete ricostruire tutto il mio io, ma già avrete un buon campione su cui lavorare…

Written by erling

24 aprile 2007 a 21:05

Pubblicato su Siti, vaghezza

Rispondi

