Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Filtri musicali

leave a comment »

Sembra che qualcuno si stia rendendo conto che avere migliaia di brani in una discoteca personale (4503 nella mia all’ultimo controllo) può dare qualche problema di organizzazione. Si rischia in pratica di ritrovarsi ad ascoltare sempre le stesse cose, lasciando magari dell’ottima musica a prendere la polvere virtuale nei cassetti bui del disco fisso.

Ovviamente le menti geniali che pullulano in rete hanno trovato una soluzione, la hanno chiamata filtro e le hanno dato veste di programmino che analizza la libreria di itunes e suggerisce una playlist in base alle selezioni fatte; ovvero, io scelgo tre canzoni che ascolto spesso ed il filtro mi suggerisce altre cose che si accompagnano bene alle mie scelte e, questo è interessante davvero, che già possiedo perchè si trovano nella mia libreria.

Non è molto raffinato nel campo della musica classica, scegliendo tre arie di Mozart mi crea una lista con Strauss ed i Pink Floyd, mentre mi sembra più preciso nelle canzoni cosiddette leggere, dove associa Stones e Who.

Che dire, viene meno anche la fatica di scegliere che cosa ascoltare nelle rare occasioni in cui posso farlo…

Written by erling

2 aprile 2007 a 21:27

Pubblicato su software

Rispondi

