Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

L’inventore dei mercatini è un genio del marketing?

leave a comment »

Gita a Bressanone ieri, per fortuna non abitiamo molto lontano per cui alle tre del pomeriggio eravamo già di ritorno, non certo come quelli portati in pullman da Milano o altri luoghi dell’alta e media Italia che immagino siano partiti ad ore anteleucane per rientrare a notte fonda.

In sè i mercatini hanno una rispettabile tradizione, specialmente nei paesi germanici e quindi anche in Alto Adige, ma da qualche anno si sono trasformati in un evento turistico che vede migliaia di persone invadere piccoli e tranquilli centri abitati, e, come spesso accade quando si parla di turismo, in un breve intervallo di tempo e tutti insieme. Di conseguenza l’atmosfera che rendeva unici questi luoghi sparisce soffocata dallo smog delle corriere, ed anche i suonatori di corno tirolesi assumono un’aria fasulla di fronte alle macchinette digitali della fiumana, senza tener conto dei dialetti non più solo altoatesini ma di tutto lo stivale.

Sono troppo negativo? Non dovrei essere lieto per i miei concittadini che qui a Trento (tradizione dei mercatini che risale ai primi anni novanta del secolo ventesimo) aspettano i cinquecentomila visitatori dal gonfio portafoglio, ma se fossero cinque milioni sarebbe ancora più bello?

Sarà che inizia la stagione natalizia, con la massificazione dei comportamenti che simboleggia, e questo mi colpisce.

Fatto positivo, il nuvi 660 partendo a piena carica regge le due ore e mezzo abbondanti del viaggio, poi segnala la batteria che si esaurisce. Probabilmente le prime ricariche servono a calibrare la batteria, quindi confido che possa ancora migliorare.

———–

Aggiornamento 8/12: ho trovato qui un articolo interessante e locale sui mercatini che mi conferma nei miei (pre)giudizi

Annunci

Written by erling

4 dicembre 2006 a 22:28

Pubblicato su gite, gps, vaghezza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: