Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Hotel cercasi da trentaseimila metri

leave a comment »

Non smetto mai di stupirmi del velocissimo dilagare del progresso, e non mi vergogno di usare questa parola screditata perchè è l’unica che rende giustizia ai miglioramenti effettivi e concreti che sperimenta un utente medio come me nell’organizzarsi la vita.

Il prossimo breve viaggio abbiamo deciso che sarà in Umbria; si tratta di cercare un albergo in zona Assisi che ci permetta di girare un po’ intorno e di sistemare l’intera famiglia in modo sufficientemente confortevole. Strumenti del cercatore, per primo google che mi trova un sito, Umbriaonline, dove gli alberghi si possono visionare su una mappa (Maporama) facilmente ingrandibile, spostabile, insomma con un database sotto di luoghi e strade che rende facile apprezzare la posizione dell’albergo e capire se nei dintorni si trovano alternative.

Ma l’Umbria è lontana, e quindi non ci arriveremo in una tappa sola; meglio partire la sera e fermarsi a dormire per la prima notte dalle parti di Bologna, ma senza entrare in città, l’ideale sarebbe un albergo vicino all’autostrada. Qui il motore di ricerca non funziona molto bene, indirizzandomi nel centro città, expedia non fa meglio e nemmeno il sito che sta dietro umbriaonline, cioè bookings, mi dà grandi alternative, pur producendo a richiesta un file kml con gli alberghi da vedere in GE.
Questo mi suggerisce di tentare con un punto di vista più elevato, e faccio partire Google Earth, che possiede un livello dedicato agli alberghi; detto fatto, abilito gli alberghi e le strade e mi posiziono su Bologna: in breve riesco a capire dove passa l’autostrada e a che distanza si trovano gli hotel. Vedo che a Sasso Marconi ce n’è uno interessante, ottengo l’indirizzo ed il sito internet, volendo posso telefonare per prenotare.

Se non è progresso questo… ho anche risparmiato benzina che avrei usato per girare alla ricerca una volta in zona, e carta per stampare le guide e gli elenchi telefonici.

Advertisements

Written by erling

6 novembre 2006 a 22:22

Pubblicato su viaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: