Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Divide et impera

leave a comment »

Dopo qualche mese di doppio utilizzo del mac mini e del macbook pro posso azzardare qualche impressione sulle rispettive forze e debolezze e soprattutto sulle modalità di convivenza tra un comodissimo ma più lento computer da tavolo ed un velocissimo portatile.

E’ ovvio che il mini è molto più pratico, è sempre acceso o in stato di stop dal quale si sveglia in pochi secondi, collegato ad un monitor gigante e con tutta la scrivania libera per appoggiare carte ed oggetti ingombranti (lettori di schede fotografiche e simili). La sua minore prestanza però non lo rende adatto ai giochi (xplane e civilization attualmente sono gli unici che qualche volta uso), quindi viene destinato all’uso multimediale, come deposito delle foto “master” e della musica, e come navigatore della rete grazie ai maggiori pollici quadri del video.

Il macbook invece è un po’ meno rapido nell’attivazione – occorre toglierlo dalla borsa, accenderlo e prima ancora liberare la scrivania per lasciargli spazio – ma poi eccelle nella velocità, quindi si usa per giocare; il massimo è collegarlo al cinema display ed avere due schermi per volare con xplane, il grande per il paesaggio ed il piccolo per le mappe e la navigazione. Dato che lo spazio su disco non è infinito ed i due giochi portano via parecchio posto, non posso pretendere di duplicare esattamente la collezione di musica e foto, pertanto sul portatile c’è solo una selezione.
Insomma la convivenza è possibile, come sempre, tenendo conto dei pregi e difetti dei partner.

Annunci

Written by erling

27 ottobre 2006 a 14:14

Pubblicato su Mac, MacBook Pro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: