Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

La clemenza di Itunes

leave a comment »

Non scrivo molto di musica, anche perchè purtroppo non riesco ad ascoltarne molta; quando lavoravo un po’ più distante approfittavo della mezz’ora di autobus per immergermi nell’ascolto, ma ora arrivo in bicicletta in dieci minuti e non ho più questa possibilità.

Ciò nonostante continuo a guardare con meraviglia al mio piccolo ipod cosiddetto di terza generazione, ovvero vecchio di quasi tre anni, che contiene però tutta la collezione di dischi che ho messo assieme nel corso di una vita, ed ha ancora spazio libero in abbondanza; l’altro giorno ho acquistato un dvd, allegato mi sembra a Panorama, che contiene 56 ore di musica di Mozart in formato mp3, ovvero gran parte della sua opera. Pur evitando di copiare quello che già avevo, e non era poco, ho arricchito in un sol colpo la mia discoteca di moltissimi brani.

Non so quando mai ascolterò tutta questa meraviglia, tanto più che adesso ogni settimana esce un nuovo autore e quindi avrò moltissimo materiale nuovo. Intanto ho iniziato a catalogarlo in Itunes, ed ho trovato degli utili script in questo sito, grazie ai quali ho potuto sistemare i tag a modo mio (ad esempio come autore io voglio che ci sia W.A.M., e non l’autore che esegue il concerto come hanno messo loro, e grazie a questi script le modifiche collettive sono state facili).

Cosa avrebbe detto il Maestro nel vedere la sua opera portata in giro in un ipod? Forse sarebbe inorridito nel sentire la resa sonora di un mp3 al confronto di una vera orchestra sinfonica, ma credo che avrebbe apprezzato la diffusione democratica della musica che ora è fruibile da chiunque, e non solo da chi poteva sentirla o suonarla dal vivo come ai suoi tempi.

Written by erling

26 ottobre 2006 a 21:57

Pubblicato su Mac, vaghezza

Rispondi

