Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Rimuovere la polvere

leave a comment »

Agli anziani fotografi che come me hanno conosciuto le gioie e le fatiche della camera oscura, e sono però passati con entusiasmo al digitale, sembra un curioso contrappasso il fatto che il fastidio più rilevante delle moderne reflex con sensore elettronico sia, incredibile, la polvere.

Il nemico più subdolo della camera oscura, il marchio indelebile che rovinava per sempre una stampa altrimenti ben esposta, ben composta, ben sviluppata e fissata, la polvere era la bestia nera dello sviluppatore, e non so più quanti sistemi ho provato per evitare che si posasse sul negativo e sui vetrini dell’ingranditore: tutto inutile, qualche puntino bianco c’era sempre.

Passando ad una gestione digitale il problema sembrava risolto, ma con l’avvento delle reflex digitali l’onnipresente polvere è tornata ad insinuarsi non già nel negativo da stampare ma nel sensore della macchina fotografica, che a causa della necessità di cambiare obiettivo non è più fuori portata degli agenti esterni.

Dopo due anni di onorato servizio, la fedele D70 comincia a portare i segni del contagio; nelle foto dove appare il cielo sono evidenti macchie e punti neri, e così mi sono deciso a portarla in negozio per farla pulire, non fidandomi delle mie abilità manuali. Vedremo domani i risultati, ma intanto osservo che nulla di nuovo sotto il sole, nemmeno in campo fotografico, e la polvere torna a mordere noi.

DSC_5191.jpg

questo è solo un esempio, nella foto a piena grandezza le macchie sono evidenti.

Advertisements

Written by erling

22 ottobre 2006 a 21:29

Pubblicato su foto, vaghezza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: