Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Geotagging in Gardena

leave a comment »

Approfittando del sonno della figlioletta sfrutto il tempo per fare esperimenti ed il punto della situazione per quanto riguarda l’affascinante mondo del geotagging; ho scaricato un interessante programma, GpsPhotoLinker, che riesce ad abbinare le coordinate geografiche alle foto a livello di exif, vale a dire nello stesso file jpg, in modo che l’informazione viaggia sempre assieme alla foto, e non deve dipendere da tag o database esterni – questo mi sembra un vantaggio notevole, almeno fino a che non si potranno ri-scaricare le foto da flickr con i dati geografici aggiunti.

Per fare ciò, è possibile associare un waypoint (quindi un punto statico) alla o alle foto, oppure, in modo più raffinato, confrontare la traccia del gps con le foto, e, se gli orologi del gps e della macchina fotografica sono sincronizzati, il programma abbinerà la posizione alla fotografia basandosi sul tempo di registrazione della traccia.

Magnifico, mi sono detto, ed ho registrato le tracce delle brevi gite che abbiamo fatto ieri e oggi; ho scoperto purtroppo solo in seguito che il gps garmin quando si salva una traccia (ovvero le si dà un nome all’interno dell’apparecchio e la si toglie dal registro corrente) elimina tutte le informazioni sul tempo di registrazione, quindi rimane solo la lista dei punti spaziali senza riferimento temporale.

Morale della favola, ho dovuto associare le coordinate a mano andando ovviamente ad occhio; comunque continuerò gli esperimenti.

Written by erling

17 settembre 2006 a 13:54

Pubblicato su foto, gps

Rispondi

