Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Un anno con flickr

leave a comment »

Ho rinnovato l’abbonamento a flickr, ed è già passato un anno.

Ho caricato su flickr 5506 foto che sono state viste 3489 volte, vale a dire meno di uno sguardo per ogni foto, ma in realtà molte, più della metà, sono private dato che contengono i bimbi (guai ad esporli alla vista dei pedofili in agguato! devo accontentare la mia metà più saggia ed autocensurare quello che pubblico).

Tutti sanno come flickr sia un mezzo di integrazioni sociali ed è forte la voglia di misurare la propria abilità come fotografo dal numero di contatti che ottengono le immagini pubblicate. Io però non ho molti estimatori – la foto più visionata è questa dello Yemen con poco più di 300 contatti: img-42

Tuttavia non ci sto a non considerarmi un fotografo relativamente bravo, quindi deduco che come in ogni gruppo umano spesso il successo arride a chi meglio si autopromuove, quindi posta nei gruppi ed attira commenti.

A parte queste dubbie considerazioni, l’utilità di un sito come flickr, al di là di tutto, è di fornire un backup a buon prezzo per le proprie immagini; sapere che al di là dell’oceano c’è un’ulteriore copia delle mie foto mi rende un po’ più tranquillo di fronte all’inarrestabile decadimento dei supporti informatici.

Written by erling

31 luglio 2006 a 18:35

Pubblicato su foto

Rispondi

