Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Vaghezza di maggio

leave a comment »

Mentre sto sempre più intensamente ponderando l'acquisto di un portatile (mac ovviamente), con la scusa del fatto che nella casa di montagna non abbiamo modo altrimenti di tener tranquilli i bimbi, mancando un lettore dvd, mi viene anche da pensare che la nostra è la prima generazione ad avere così tanti modi di lasciare tracce e ricordi; foto, pagine web, musica e film sono ormai disseminati dall'utente medio e sono visibili potenzialmente da chiunque.

Se io volessi ricostruire la storia per immagini e scritti di mio nonno, avrei qualche foto in bianco e nero e pochi documenti brevi e sparsi nel tempo della sua vita; per mio padre avrei già qualche scatolone di foto, questo soprattutto grazie al fatto che anche lui è un appassionato fotografo, diversi filmini e molte carte sparse qua e là.

Ma se un giorno i miei discendenti vorranno sapere cosa facevo io in una qualunque data dal 2000 in avanti, sarà molto probabile che troveranno delle foto digitali etichettate con data e parole chiave, oppure delle pagine web, oppure degli scritti di vaghezze come questa.

E' un bene o no? forse davvero arriveremo ad una traccia totale digitale che permetterà agli archeologi del futuro di ricostruire la persona a partire dai suoi resti salvati su qualche server. ovviamente se le memorie e le macchine continueranno a funzionare. 

Written by erling

1 maggio 2006 a 20:57

Pubblicato su vaghezza

Rispondi

