Viaggiar si deve

viaggi, foto, mac e il resto

Ricordi di un (mappa)mondo passato

leave a comment »

Non so perchè mi è tornato in mente oggi l’effetto di incredulo stupore per le meraviglie dell’informatica e più in generale del progresso che ho provato in uno dei primi giorni del lontano ottobre 1997 quando, alla biblioteca nazionale di Parigi da poco rimodernata, ho provato su un velocissimo pc l’atlante mondiale microsoft.

Avere a video tutto il mondo con un dettaglio incredibile mi sembrava entusiasmante, e pensavo allora all’atlante del mondo comperato su una bancarella a Lund nell’ancora più lontano 1994, un bellissimo tomo svedese degli anni venti acquistato per poco che portava nelle sue grandi pagine l’intero mondo a colori come risultava dopo la guerra mondiale, con la Scandinavia che occupava il dovuto spazio e per il resto del mondo, a mano a mano che ci si allontanava dal nord, sempre meno pagine e meno importanza. La globalizzazione era ancora molto lontana.

Oggi ho fatto girare google earth ed ho visto la casa della Fabiana a Londra…

Written by erling

23 febbraio 2006 a 21:52

Pubblicato su vaghezza

Rispondi

